
Formazione professionale
Il mio percorso di Formazione ha inizio presso la Facoltà degli Studi di Firenze, dove ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche. Durante il triennio ho appreso i concetti alla base della scienza psicologiche inerenti la clinica e la psicopatologia, il funzionamento dei gruppi, la ricerca in ambito scientifico, e le principali nozioni di tipo neuroscientifico. Ho continuato il mio percorso di formazione presso l’Università degli Studi di Torino, in cui ho conseguito il titolo di Laura Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità. La scelta di tale percorso ha significato l’approfondimento in ambito psicologico di aspetti quali: la prevenzione, la valutazione, l’abilitazione-riabilitazione, e il sostegno psicologico e psicodiagnostica. Sempre presso la medesima Università nel 2015 ho conseguito il titolo Laurea Magistrale in Psicologia con 110/110 e nel 2016 ho ottenuto l’abilitazione alla professione di Psicologia – Albo A presso la regione Piemonte con matricola n. 7945. Nel 2020 ho conseguito il diploma presso la Scuola di Specializzazione di Psicoterapia Psicodinamica accedendo alla professione di Psicoterapeuta.
Esperienze Lavorative
- 2014-2015: Tirocinio curriculare delle 1000 ore propedeutico alla Laurea Magistrale presso il Centro di Trattamento delle Tossicodipendenze del Gruppo Abele (https://www.gruppoabele.org/cosa-facciamo/trattamento-delle-dipendenze/centro-crisi/).
- 2016- ad oggi: Consulente Psicologa presso l’Associazione LIDAP Piemonte (Lega Italiana contro i Disturbi di Ansia e di Attacchi di Panico) per la progettazione e l’attuazione di interventi a carattere psicologico volti a ridurre il disagio ansioso, per consulenze a carattere Psicologico e Colloqui propedeutici alla partecipazione dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto (https://www.lidap-piemonte.it/).
- Dal 2017 al 2020: Pratica di tirocinio di specializzazione nel contesto Istituzionale del Centro di Salute Mentale dell’ASL di Via Montevideo, n 45, con attività di valutazione, consulenza, sostegno psicologico e percorsi psicoterapeutici.
- Dal 2018 al 2020: Psicologa presso l’Associazione “Il Bandolo” di Torino (https://ilbandolo.org/) all’interno della “Linea Telefonica di Sostegno e Consulenza Psicologica”.
- 2021-2023: “Progetto Le R/E.T.I. che Curano” – Psicologa della “Della linea di Ascolto, Sostegno e Consulenza Psicologica Dora” (https://retedora.it/).
- 2021-2022: Collaborazione alla docenza presso L’Università di Torino di Scienze Infermieristiche (https://medtriennalito.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=f9t8) nel Laboratorio della Relazione di Aiuto.
- 2021- 2023: Psicoterapeuta per servizio di piattaforma Online “Unobravo” (https://www.unobravo.com/) che offre percorsi psicoterapeutici e psicologici, sostegno e consulenze a distanza attraverso lo strumento Online.
- 2021 – Ad oggi: Psicoterapeuta, presso studio privato in Via Susa 37, TO
- 2022-2023: Coordinatrice del progetto “Restiamo Inclusi” in Collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale ROT Nord-Est, Comune di Torino Politiche Sociali, Università degli Studi di Torino-Dipartimento di Psicologia, e Cooperativa Muret nella realizzazione di percorsi rivolti a persone con fragilità psichica
- 2023 – ad oggi: Psicologa e Psicoterapeuta presso “Sportello Ti Ascolto APS” che offre percorsi psicoterapeutici e psicologici https://sportellotiascolto.it/
- 2023-2024: Coordinatrice del progetto “Restiamo Inclusi” 2° Edizione in Collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale ROT Nord-Est, Comune di Torino Politiche Sociali, Università degli Studi di Torino-Dipartimento di Psicologia, e Cooperativa Muret nella realizzazione di percorsi rivolti a persone con fragilità psichica
- 2025 – Ad oggi: Figura di Tutor alle Classi di Allievi presso SPP – Scuola di Psicoterapia Psicodinamica
Formazione extra- curriculare
- Master in terapia della Coppia – Psicologia.Io (2021)
- Tecniche e Teorie del metodo Psicoanaltico – SPI Centro Torinese di Psicoanalisi (2022)
- A.P.Is.C – Ciclo di Lettorato Psicoanaltico (2023)
- Pubblicazione articolo presso rivista “Maree” – “Guerra e distruttività” (2022)
- A.P.Is.C – Ciclo di Lettorato Psicoanaltico (2024)
